Gruppo di lavoro
Unità di Udine
Simone Venturini
Clément Lafite
È archivista film e dottorando in Storia dell’arte, cinema, musica e media audiovisivi presso l’Università degli Studi di Udine. Ha collaborato con diverse cineteche in qualità di archivista film: EYE Filmmuseum (Amsterdam), Ciné-Archives (Parigi) e la Cineteca Nazionale (Roma). Inoltre, ha lavorato come coordinatore presso diversi festival cinematografici, tra cui la Mostra Internazionale di Arte Cinematografica (Venezia) e le Giornate del Cinema Muto (Pordenone).
Serena Bellotti
È assegnista di ricerca e docente a contratto all’Università degli studi di Udine. Le sue ricerche si concentrano su preservazione e restauro del film, le pratiche d’archivio e sulla concezione e realizzazione di ambienti digitali per edizioni critiche del film. Collabora a progetti per la ricostruzione e il restauro dei film condotti dall’Università di Udine in collaborazione con archivi e istituzioni nazionali e internazionali
Andrea Mariani
Andrea Mariani è Professore Associato presso l’Università di Udine (Italia), dove insegna Teoria dei Media (LT), Filologia del Film (LM) e Exhibition Design (LM). Attualmente è Principal Investigator (PI) del progetto PRIN2022 FilmBaseMatters: A Material Approach to the History of Small-Gauge Film in Italy e collaboratore scientifico dell’Amateur Movie Database (https://www.amateurcinema.org). È inoltre curatore delle collane editoriali Plexus (Meltemi) e ExSeries (Mimesis/DSL Press+).
Antonina Dattolo
Antonina Dattolo è Professoressa Associata di Informatica presso l’Università degli Studi di Udine, dove dirige il laboratorio di ricerca SASWEB (Semantic Adaptive Social Web) all’interno del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche. Ricopre anche il ruolo di direttrice del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica presso la stessa università. Insegna Fondamenti di Informatica (Triennale), Web Semantico (Triennale/Magistrale) e Tecnologie Web (Magistrale). I suoi interessi di ricerca includono la visualizzazione dell’informazione, la rappresentazione della conoscenza, l’innovazione didattica, il web semantico e inclusivo, e le applicazioni mobili.
Unità di Tuscia
Rossella Catanese
È Ricercatrice a Tempo Determinato (B) presso l’Università degli studi della Tuscia. Si occupa di avanguardia, archivi di film, restauro, media analogici e digitali. Ha pubblicato Lacune binarie. Il restauro dei film e le tecnologie digitali (2013) e Bill Morrison, ‘Decasia: the State of Decay’: l’alchimia della rovina (2023) e curato Futurist Cinema. Studies in Italian Avant-garde Film (2018). Nel 2023 ha vinto il “Duchamp Research Grant” dello Staatliches Museum di Schwerin.
Federico Meschini
È professore di Informatica umanistica, Editoria digitale e Digital storytelling all’Università degli studi della Tuscia. I suoi interessi di ricerca si concentrano sui libri e le edizioni elettroniche, le biblioteche digitali, la rappresentazione della conoscenza e le forme di narrazione tramite i nuovi media. Ha pubblicato Reti, memoria e narrazione. Archivi e biblioteche digitali tra ricostruzione e racconto (2018) e Oltre il libro. Forme di testualità e Digital Humanities (2020).
Chiara Petrucci
È stata a lungo collaboratrice di Home Movies – Archivio Nazionale del film di famiglia, prima di conseguire il dottorato in Digital Humanities – Storia dello Spettacolo presso l’Università di Firenze con una tesi che indagava il rapporto tra cinema amatoriale, archivi digitali e valorizzazione on line. È attualmente assegnista di ricerca presso l’Università della Tuscia. I suoi campi di indagano in particolare il dialogo tra patrimonio filmico non-theatrical, in particolare il cinema amatoriale, e la loro valorizzazione e curatela.
Valentina Valente
Dottore di ricerca in Storia e Critica dei Beni Artistici Musicali e dello Spettacolo presso l’Università di Padova, è assegnista di ricerca all’Università della Tuscia. Insegna Film e Media Education (Sapienza Università di Roma), Storia della fotografia e del cinema (Università Telematica San Raffaele e Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro), e Laboratorio di fotografia (Università RomaTre). Ha insegnato Media Education (Università di Cagliari), Storia delle teorie del cinema, Gestione degli archivi cinematografici, Cineteche e linee guida Fiaf e Restauro fotografico digitale (Sapienza).