Il gruppo di ricerca ha incontrato i vertici della Fondazione Home Movies – Archivio nazionale del film di famiglia. L’Archivio Home Movies si è reso disponibile a partecipare attivamente al progetto, sia per chiarire e strutturare meglio le proprie pratiche laboratoriali sia per adeguarsi alle buone pratiche che possono emergere come risultati della ricerca. Tre i punti toccati: i worskhop meta-design; il monitoraggio microclimatico; la survey quanti-qualitativa.
1. Monitoraggio microclimatico.
Fin da questo primo incontro HM ha confrmato l’interesse a partecipare al monitoraggio microclimatico poichè sta affrontando un momento di ristrutturazione per quello che riguarda il proprio workflow di archiviazione digitale, Safe potrà contribuire al monitoraggio di tale fase riorganizzativa.
2. Survey
L’archivio Home Movies ha espresso la propria intenzione di prendere parte alla survey. Questa indagine affronterà una serie di questioni e problematiche cruciali legate alla sostenibilità sia della preservazione fotochimica che di quella digitale. Inoltre, esplorerà il concetto di stewardship, che implica un complesso intreccio tra funzioni pratiche e decisioni curatoriali, politico-culturali, organizzative e di altro tipo. Il coinvolgimento di Home Movies sarà fondamentale per analizzare e proporre soluzioni sostenibili che possano garantire la tutela e la valorizzazione del materiale archivistico per le generazioni future.
3. Workshop
HM è stata invitata a partecipare ai workshop e a recepirne i risultati per incrementare consapevolezza In vista del monitoraggio e delle linee guida. HM, ha inoltre adetito confermando la propria partecipazione al seminario sulla Stewardship come relatore e con nomi di personalità e esperti internazionali da coinvolgere come interlocutori di tematiche e metodologie da discutere nei workshop di metadesign del progetto.