Dal 28 al 30 gennaio 2026, l’Università degli Studi di Udine si è tenuta la conferenza finale del progetto PRIN PNNR SAFE – The Sustainability of Italian Film Heritage, intitolato “”Keep it Safe! Building Strategies for a Sustainable Film Heritage””. L’evento ha rappresentato il culmine di un percorso di ricerca dedicato alla sostenibilità delle infrastrutture archivistiche e alla preservazione del patrimonio audiovisivo non-fiction e non-theatrical e si è distinto per la forte vocazione internazionale, confermata dalla partecipazione dei due keynote speaker che hanno aperto il dibattito sulle sfide globali del settore: Matěj Strnad (Národní filmový archiv, Prague / FIAF Programming and Access to Collections Commission) e Céline Ruivo (Université libre de Bruxelles).
Durante le giornate di studio, sono intervenuti i rappresentanti di realtà fondamentali come Archivio Storico Luce; La Cineteca del Friuli, Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, Archivio Cinescatti di Lab 80 e Archivio Ri-Prese.
Questo network rappresenta la varietà e la ricchezza del patrimonio italiano e ha portato all’attenzione del pubblico strategie concrete di stewardship e gestione dei fondi. Infine, sono stati presentati gli esiti del monitoraggio ambientale condotto in collaborazione con Tecno.el che ha permesso di analizzare i microclimi di conservazione presso depositi pilota, come quelli della Cineteca dello Stretto e del Media Lab di Udine.

